Notizie

M'illumino di meno

M’Illumino di Meno 2022

Quest’anno la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno è prevista per l’11 marzo 2022.

Venerdì 11 marzo 2022 sarà M’illumino di Meno, la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità. M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale: l’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua 18a edizione.

L’invito di M’illumino di Meno 2022 è a spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare!

Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.

Il Consorzio Lido dei Pini Anzio si è messo in gioco e ha deciso di aderire!

Cosa proponiamo concretamente?

Spegnere le luci: cena a lume di candela in famiglia. Il Consorzio Lido dei Pini Anzio invita tutti i Consorziati a partecipare attivamente a “Mi illumino di meno 2022”: l’11 marzo 2022 ceniamo a lume di candela con i nostri cari e risparmiamo energia! Una candela per la pace!

Rinverdire: il Consorzio Lido dei Pini Anzio ha di fatto adottato la “Pineta della Gallinara” che arricchisce la zona di Lido dei Pini. Partecipa attivamente alle iniziative di rimboschimento in collaborazione con altre associazioni del territorio, iniziative che ad oggi hanno permesso la piantumazione di 110 nuovi alberi con un progetto continuativo di controllo e tutela della vegetazione. Il 30 gennaio 2022 il primo appuntamento dell’anno per la manutenzione dell’alberatura: tutti insieme muniti di attrezzi a lavorare per la potatura e la concimazione con stallatico naturale.

QUALITA’ dell’aria: abbiamo installato nella Casa Consortile un rilevatore della qualità dell’aria con particolare evidenza delle polveri sottili. Siamo pronti a incrementare l'estensione dell'area di rilevazione al fine di fornire alla comunità locale un più puntuale monitoraggio della qualità dell'aria. Il Consorzio Lido dei Pini Anzio ha aderito nel 2018 al progetto “sensor.community“ nato dall'"OK Lab Stuttgart" dotandosi di un sensore per la misurazione delle polveri sottili PM2.5 e PM10. Attraverso la rete di semplici sensori realizzabili in autocostruzione, è possibile ottenere informazioni riguardo la qualità dell'aria o dei livelli di inquinamento acustico. Questi dati sono a disposizione di tutti attraverso una piattaforma free messa a disposizione dalla community. Il progetto conta ad oggi l'adesione di membri da 71 paesi nel mondo per un totale di oltre 14000 sensori attivi ed oltre 16 miliardi di dati già a disposizione di tutti.

Prenota la tua compostiera: il consorzio Lido dei Pini Anzio aderisce al progetto “Prenota la tua compostiera”, promosso dalla Commissione Ambiente del Comune di Anzio, per sensibilizzare i cittadini al compostaggio. Lo stesso Comune di Anzio ha scelto il Consorzio Lido dei Pini Anzio come territorio su cui attivare una sperimentazione sulla corretta pratica del compostaggio. La pratica del compostaggio domestico è un processo naturale per ricavare del buon terriccio dagli scarti alimentari di cucina e dai rifiuti organici del giardino (sfalci, foglie e piccole potature). Il compostaggio consente di ridurre i rifiuti smaltiti, incrementando la raccolta differenziata.

Non ci resta che aderire a M’illumino di Meno! Spegnere e condiVivere!

Info: Caterpillar – M’illumino di meno

Via dei Tulipani 8, Anzio (RM) •
tel: 06 9890244
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Consorzio Lido dei Pini 2021